Podere la Sassaia  
deutschenglish
   
Podere la Sassaia  
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
  "Dai sassi agli olivi, la qualità che piace".
Nel nostro motto aziendale è racchiuso lo spirito con cui coltiviamo i 1.100 olivi, su 4 ettari di superficie, e produciamo l'extravergine "Podere La Sassaia".
La conduzione è a carattere familiare, seguita tecnicamente dal figlio Alberto: agronomo, oleologo ed assaggiatore d'olio metodo C.O.I. Gli olivi sono controllati con cura e perizia tutto l'anno. Tutto il lavoro di programmazione e gli interventi sono volti al raggiungimento della massima qualità, intesa come ottenimento di un extravergine con pregevoli e peculiari caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Molti dei terreni olivetati sono costituiti da terrazze e ciglioni con muri a secco, che teniamo con riguardo e che stiamo anche ripristinando. Ove possibile, nel rispetto della natura, conserviamo e manutenzioniamo siepi e filari che delimitano i campi, come pure coltiviamo i nostri olivi secondo i principi della lotta integrata, effettuando, a cadenza biennale, sovesci di favino. Dal 2003 aderiamo al progetto di cattura massale (Mass Trap) contro la mosca delle olive, un metodo di lotta biologico, patrocinato dal Comune di Suvereto.
   

   


Olivaggio

Moraiolo, Frantoio e Leccino
Raccolta
Brucatura a mano dopo rilevazione del più opportuno grado di maturazione per singola varietà.
Sistema di estrazione
Lavorazione delle olive, entro 36 ore, divise per varietà, in un impianto continuo a due fasi e mezzo "Alfa Laval", con temperature di gramolatura sotto i 27 gradi centigradi e mai per tempi superiori ai 45 minuti.
Blend
Eseguito successivamente al primo deposito della morchia, allorché le caratteristiche chimico-fisiche ed oranolettiche risultano stabili.
Impiego
Particolarmente adatto a essere usato a crudo su piatti caldi che ne facciano emergere tutti i profumi, come ad esempio bruschette, zuppe, verdure cotte. Ben si adatta anche per pinzimonio e a condimento di verdure crude.
Confezione
Bottiglia da 0.5 litri, in vetro verde antico. Cartoni contenenti 6 bottiglie.
 
   
 
Podere la Sassaia
Loc. Termine Rosso, 222
57028 Suvereto (LI)
tel 0565.82.80.66
fax 0565.82.71.00
mail info@lasassaia.it
privacy policy